MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E FITOTERAPIA
INTRODUZIONE ALLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
In questo articolo proponiamo una sintesi dei cicli delle stagioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese abbinati all’uso di fitoterapici ed estratti adeguati.
Ogni stagione porta con se cambiamenti esterni, che possono essere di temperatura e di luce, ma che si riflettono anche sul nostro umore e sul fisico, tali cambiamenti si manifestano nel corpo e nella funzionalita’ degli organi.
Seguendo il criterio di osservazione della MTC possiamo favorire il nostro benessere utilizzando prodotti adeguati e riconoscendo in noi e nei nostri organi la necessita di rispettare questi cicli e di favorirli al meglio.
Disagi e difficolta’ del corpo e degli organi si manifesteranno piu’ in una stagione rispetto ad un altra, e il nostro equilibrio si modifica e adatta in base alla stagione, oltre che ad altri importanti fattori esterni come lo stress e sbagliate abitudini alimentari e di stile di vita. Riconosciamo la persona come un equilibrio mobile nell’insieme delle manifestazioni del mondo e come tale dovrebbe sempre rispettare l’amornia di se stesso e del mondo esterno .
In MTC ogni Elemento descritto ( Terra – Metallo – Acqua – Legno – Fuoco ) corrisponde ad alcuni attributi descrittivi delle energie che lo riguardano, e si riferisce a questi aspetti :
- Stagione e condizione climatica corrispondente
- Organi del corpo umano, organi di senso e funzioni fisiologiche a cui si riferisce.
- Orario della giornata in cui si concentra l’attività dell’organo di riferimento e delle sue funzioni.
- Attributo fisico, attributo mentale, emozione, comportamento.
- Colore, sapore,nota musicale, numero.
Descriveremo gli Elementi e le loro caratteristiche fornendo una serie di Rimedi Fitorepici adeguati a equilibrare gli aspetti di ogni Elemento, di seguito un elenco sintetico delle stagioni, elemento corrispondente, organi e influenze :
- CAMBIO DI STAGIONE, fra l’estate e l’autunno, e fra l’inverno e la primavera, osservabile ad ogni cambio di stagione che comporti variazioni climatiche e ambientali , rappresentato dall’ ELEMENTO TERRA, che riguarda la funzionalità di Stomaco-Milza-Pancreas. Influenzato dall’Umidità.
- AUTUNNO, che riguarda l’elemento METALLO, e coinvolge la funzionalità del Polmone dell’Intestino Crasso ( grosso intestino ). Influenzato dalla Secchezza.
- INVERNO, elemento ACQUA, riguarda la funzionalità di Reni e Vescica Urinaria. Influenzato dal Freddo.
- PRIMAVERA, elemento LEGNO, corrisponde alla funzionalità di Fegato e Vescicola Biliare . Influenzato dall’energia Vento.
- ESTATE, corrispondente all’elemento FUOCO, che interessa la funzionalità di Cuore, Circolazione del sangue e Intestino Tenue ( Piccolo Intestino ). Influenzato dal Calore.
Iniziamo con la stagione del Centro, il cambio di stagione, il periodo che precede l’autunno e la primavera, rappresentato in MTC con l’elemento Terra :
IL CAMBIO DI STAGIONE IN MTC – STOMACO MILZA PANCREAS – ELEMENTO TERRA
Di seguito l’articolo che riguarda i rimedi fitoterapici indicati per equilibrare l’elemento Terra :
RIMEDI FITOTERAPICI PER STOMACO – MILZA – PANCREAS – Equilibrio Elemento TERRA