FITOTERAPIA
Per Fitoterapia si intende la terapia, intesa come cura della persona, condotta con uso di piante officinali, estratti di piante di varia natura e medicamenti di origine vegetale.
Le Piante e gli organismi vegetali, compresi alghe e funghi, posseggono una particolare e unica proprietà curativa dovuta al fatto che essendo organismi pluricellulari privi di organi complessi sviluppano per loro natura, per adattamento e per sopravvivenza, una serie vastissima e ampia di sostanze antiossidanti, depurative, rigeneranti ed eccezzionalmente attive sul benessere della persona e degli animali.
Ogni organismo vivente ha una propria capacità di autoguarigione e riequilibrio in caso di alterazioni dello stato di salute, la particolare proprietà delle piante e della Fitoterapia è quella di favorire e riportare il normale equilibrio delle funzioni dell’organismo, aiutando il fisico a ritrovare il benessere, attraverso alcune funzioni in cui le piante forniscono un aiuto notevole e importante di supporto ad ogni patologia e disagio :
- Azione Depurativa :
Tisane ed estratti hanno una ottima funzione depurativa, aiutano gli organi emuntori ( Fegato, bile, vescica, vie urinaria ecc ) ad eliminare le scorie che si accumulano nell’organismo, per condizioni ambientali ( inquinamento dell’ambiente e delle acque ), e alimentari ( alimentazione sbagliata, uso di farmaci ) . L’intossicazione produce un rallentamento e un deficit della risposta degli organi alle normali funzioni, la depurazione è un passaggio fondamentale della terapia per la salute e permette al fisico di rispondere in modo positivo al disagio.
- Azione Antiossidante :
Le piante posseggono una grande quantita di sostanze antiossidanti che sviluppano per la loro sopravvivenza, tali sostanze sono utili e importanti per contrastare nell’organismo umano e animale l’ossidazione cellulare, cioè la degenazione delle cellule di organi e apparati, l’antiossidante protegge l’organismo, l’organo e la cellula dalla sua degenazione mantenendola sana e forte. E’ molto importante contrastare l’ossidazione per evitare che gli organi vengano danneggiati e per mantenerli sani.
La moderna Fitoterapia offre una vastissima gamma di estratti che si possono abbinare a seconda dei casi, delle necessità individuali, del gusto e della praticità d’uso.
- Tisane
- Estratti secchi ed estaratti fluidi
- Tinture Madri, estartti idrolacolici
- Gemmoterapici, estartti di gemme di piante
- Composti e Sinergie