DIFESE IMMUNITARIE- COME RINFORZARE IL NOSTRO SCUDO NATURALE
Alcuni consigli su come attivare le nostre difese immunitarie
Il sistema immunitario è composta da un complesso di reazioni di difesa che l’organismo mette in atto quando entra a contatto con Virus, Batteri, Funghi e agenti esterni in genere . Considerata la vastità e complessità del sistema ci fermeremo qui a trattare in particolare la Difesa dell’organismo in caso di malattie stagionali da raffreddamento come Influenza, Tosse, Bronchite, Raffreddore, Sinusite e disagi stagionali legati al freddo e all’umidità tipica dell’inverno.
La prevenzione delle Malattie da Raffreddamento si può attuare efficacemente attraverso l’uso di Estratti di Piante, Vitamine, Integratori Naturali che sono in grado di attivare la Risposta del nostro sistema immunitario preparandolo efficacemente a contrastare le Malattia da Raffreddamento. Parleremo di ROSA CANINA , RIBES NIGRUM, ASTRAGALO, SEMI DI POMPELMO, ECHINACEA, VITAMINA C. Segnaleremo alcuni composti da noi selezionati per efficacia e qualità.
A volte sono necessari mesi per arrivare ad avere un sistema immunitario forte e reattivo, sopratutto se in passato si è fatto uso e abuso di antibiotici, antinfiammatori e analgesici sintomatici che invece indeboliscono il sistema immunitario. Le Piante immunostimolanti come L’Echinacea, il Ribes Nigrum, L’Astragalo, l’Eleuterococco, La Rosa Canina, aiutano il nostro sistema immunitario a reagire efficacemente.
Il compito dell Fitoterapia è quello di portare il fisico ad una buona e autonoma difesa verso gli agenti esterni ( Virus, Batteri ) , attivando la sua risposta senza interferire con le funzioni organiche, evitando di indebolirlo ulteriormente e permettendo all’organismo di mantenersi in forza e in Salute.
Naturalmente sarebbe fondamentale mantenere uno stile di vita adeguato in caso di Malattie da raffreddamento, influenza, Tosse, sarebbe fondamentale concedersi il riposo necessario per non mettere il fisico in stato di ulteriore stress, adottare una alimentazione buona e leggera a base di alimenti vegetali freshi e poco lavorati, bere molti liquidi ( consigliatissime le Tisane ) , aspettare i tempi naturali di decorso del disagio. Tutto questo affiancato dall’uso dei giusti estratti di piante di cui parliamo di seguito :
PREVENZIONE
Consigliata da settembre a dicembre, a seconda del clima, quando inizia l’autunno e cominciano i primi freddi oppure quando si entra a contatto con condizioni a rischio come frequentare scuole, asili, luoghi pubblici in genere, e quando si manifestano Influenze e Virus nella popolazione.
Possiamo distinguere due categorie di prodotti utili nella prevenzione e nel trattamento delle malattie da raffreddamento :
- Gli Immunomodulanti sono le stanze che agiscono positivamente sul Sistema immunitario, Sistema Reticolo Endoteliale, regolando, senza forzare, la risposta immunitaria che avviene naturalmente al momento del bisogno. a questa categoria appartengono quasi tutte le piante descritte . Astragalo, Ribes Nigrum, Rosa Canina, Eleuterococco, Schisandra, Whitania e molte altre . Sono indicati nella fase di prevenzione e di preparazione del sistema immunitario .
- Gli Immunostimolanti , sono sostanze naturali che attivano la risposta immunitaria in modo più specifico e diretto e favoriscono la produzione di cellule Killer e Macrofagi che vanno ad agire quando l’organismo entra a contatto con un agente patogeno ( virus , Batteri ). Fra le sostanze naturali che hanno questa funzione abbiamo l’Echinacea, i Betaglucani e la Lattoferrina. Sono indicati in caso di Infezione, Influenza, sintomi da raffreddamento, sono piu sintomatici e agiscono direttamente al bisogno, all’inizio, ai primi sintomi.
- Gli Antibiotici naturali e antivirali Naturali che contrastano il Virus o il battere in modo diretto attaccandolo come sostanza che per il patogeno è tossica. Nell’ambito naturale sono Antibiotici Naturali molto efficaci gli Oli Essenziali ( da usare con accortezza per via orale ) , la Propoli, I Semi di Pompelmo, L’Argento colloidale, l’Echianacea. Sono indicati con azione”Barriera” nel caso in cui si frequentino o si venga a contatto con ambienti o persone dove ci sia diffusione di virus e batteri, in caso di contatto o sintomo ( mal di gola, febbre, raffreddore ) e in caso di bruschi cambi di temperatura o di condizioni climatiche .
Questa distinzione può aiutarci a gestire meglio l’uso degli integratori durante la stagione interessata, considerando comunque che molte piante hanno tutte e tre le funzioni o comunque coprono esigenze di una o dell’altra categoria, spesso gli estratti di piante hanno una varietà di utilizzo e una ricchezza di principi attivi che li rende utili in tanti tipi di problematiche, è la ricchezza del mondo vegetale e se siamo abituati ad etichettare un prodotto con una funzione unica come nel caso di molti farmaci per le Piante questo spesso è molto limitativo, i loro usi sono molteplici e vari e possiamo utilizzarli ottenendo risultati positivi su vari aspetti.
PRODOTTI PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
KIT PER DIFESE IMMUNITARIE ADULTI :
VITAMINA C
Troviamo la vitamina C negli integratori naturali a base di Acerola e Rosa Canina, il consumo da parte dell’organismo di Vit.C è notevole e essendo una vitamina idrosolubile viene continuamente dispersa e utilizzata dall’organismo. Quella che assumiamo con l’alimentazione spesso non è sufficiente a coprire i fabbisogni quotidiani è quindi consiglaito integrarla nella stagione fredda per contrastare efficacemente i sintomi da raffreddamento sia in prevenzione che in fase acuta. Ha una azione Antiossidante importante per contrastare la fase ossidativa tipica della fase influenzale. Protegge i tessuti e gli organi, attiva la funzione antinfiammatoria dell’organismo. Utile in caso di Febbre, Influenza, Raffreddore, Malattie da raffreddamento, debolezza generale.
ESTRATTO DI ROSA CANINA GEMME :
L’estratto di gemme di Rosa Canina è un immunomodulante e antinfiammatorio efficace e attivo nello stimolare la difesa dell’organismo, indicato sopratutto per i bambini. Si utilizza dall’autunno fino a fine anno, se serve anche per la primavera abbinato all’estratto di Ribes Nigrum per preparazione per l’allergia, hanno entrambi azione antinfiammatoria e stimolante delle difese immunitarie. Indicato per uso continuativo per 2-3 mesi nella stagione invernale o in qualsiasi momento si renda necessario.
ASTRAGALO
Pianta ad azione Adattogena e tonificante dell’Energia Vitale, immunostimolante ed immunomodulante, indicata per le persone con sistema immunitario debole, stanchezza, debolezza polmonare. Immunomodulante e stimolante della risposta immunitari ( Milza ), agisce posistivamente nelle disfunzioni respiratorie e nella debolezza polmonare, indicata per tosse, asma, dispnea, eccesso di muco bianco, abbassamento della voce. Ha una buona azione antivirale e antibiotica naturale.
http://www.erbedivita.it/2017/09/08/adattogeni-un-aiuto-per-ritrovare-forma-ed-energia/
IMMUNOACTION ADULTI
Azione immunomodulante, fortifica il sistema immunitario, ha azione antivirale e protettiva nei confronti delle infezioni in genere. Lapacho e Uncaria hanno azione preventiva e rinforzano il sistema immunitario, Echinacea, Andrographis e Pompelmo semi hanno azione antibatterica e antivirale, Papaya Fermentata ha azione antiossidante di protezione e potenziamento dell’effetto sull’organismo. Adatto per chi ha un sistema immunitario debole ed è spesso soggetto ad infezioni recidivanti e ricorrenti, copre attacchi influenzali da Raffreddamento ( cura di 2 mesi ),Herpes Virus ( cura di 4 mesi ) , cistiti, candidosi ricorrenti e infezioni gastrointestinali ( cura di 2-3 mesi ) . Adatto per adulti e ragazzi dai 14 anni.
IMMUNOACTION BAMBINI
Sciroppo ImmunoAction Junior : contiene Echinacea, Astragalo, Rosa canina frutti con VitC, Ribes nero, Zinco, Fermenti lattici ( privi di lattosio ) e Vitamina D. Ha azione Immunomodulante, agisce sulle difese immunitarie preparandole a reagire prontamente nel momento di contatto con virus e batteri. Rinforza l’organismo e lo prepara all’inverno, alla primavera nel caso di allergie. Indicato per bambini che sono soggetti ad avere ricadute e recidive di malattie da Raffreddamento, che hanno debolezza immunitaria, tendenza allergica o che frequentano scole ed asili dove si entra piu facilmente a contatto con Virus e Batteri.
MICOSAN IMMUNOFLU
Micosan è una linea di integratori a base di Funghi. Qui troviamo Shitake, Reishi,Agaricus, Maitake e Cordyceps, abbinati a Vit.C importante per la loro assimilazione. Tutti questi funghi hanno azione positiva ed efficace nell’attivare il sistema immunitario nei confronti di Virus, batteri e infezioni in genere, sia recidivanti che ricorrenti. Agisce efficacemente in casi di Influenza, Raffreddamento, Bronchiti, Febbre, Herpes, Infezioni varie, sia in fase acuta che come prevenzione. I funghi hanno diverse e notevoli proprietà, fra cui essere degli ottimi immunomodulanti, Antivirali e Antibatterici ( contengono Betaglucani ), regolatori metabolici, chelanti delle sostanze tossiche ( depuranti ), antiossidanti, rivitalizzanti .
La Micoterapia negli ultimi tempi è rivalutata e utilizzata per la notevole efficacia, la presenza di studi clinici e di una ampia sperimentazione. In questo prodotto sono inseriti i funghi con maggiore azione Immunomodulante e attiva nei confronti di Infezioni, Influenza, Rafreddamento, recidive di infezioni e difesa dell’organismo da Infezioni.
ANTIBIOTICI NATURALI – ANTIVIRALI – ANTINFLUENZALI
ECHINACEA TM :
Indicata per Raffreddore, Febbre, Raffreddamento, Influenza.
L’Echinacea è una pianta efficace e attiva sulla risposta immunitaria immediata, è antivirale, indicata quindi per Raffreddore e Influenza. E’consigliata nelle prime fasi del raffreddamento in quanto stimola il sistema immunitario in modo diretto, attiva l’organismo per contrastare una serie di Virus tipici delle malattie da Raffreddamento . E’ indicata ai primi sintomi, favorisce la risposta organica quindi può inizialmente peggiorare i sintomi influenzali, perchè l’organismo scatena una serie di reazioni di contrasto come la febbre e l’infiammazione della mucosa nasale.
Utilizzando echinacea può essere favorita l’esplosione del raffreddore e si può manifestare sudorazione e intontimento, tutte reazioni tipiche della risposta dell’organismo all’infezione. Per il fisico diventa fondamentale espellere il virus attraverso la sudorazione ( febbre ) l’espettorato ( muco ) e l’infiammazione ( mal di testa , dolori articolari )
Noi consigliamo l’uso di Echinacea in fase iniziale, quando cominciano i primi sintomi di raffreddamento, per 20 giorni in modo che la difesa sia attiva nella fase necessaria a contarstare la fase acuta. Dopodiche consigliamo di sospenderne l’uso fino all’eventuale comparsa di altri sintomi, nel periodo invernale quando sono presenti Virus negli ambienti dove viviamo e lavoriamo si puo utilizzare per 20 giorni al mese per 2 mesi in modo da coprire i momenti piu a rischio ( da dicembre a febbraio )
http://www.erbedivita.it/prodotto/echinacea-tm/
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO
Noto e utilizzato per le proprietà Antivirali, Antibiotiche e Antimicotiche, agisce su Raffreddore, Febbre, Influenza, Mal di Gola , Sintomi da raffreddamento. Insieme all’azione Antivirale e Antibiotica ha una azione antinfiammatoria utile per la congestine da raffreddamento , dolori influenzali, sinusite e otite. Consigliato per adulti e bambini . Si assume preferibilmente in gocce ( attivo sulla gola e sulle prime vie aeree con azione disinfettante e sfiammante diretta ) oppure in capsule ( da deglutire utile come disinfettante e antinfettivo interno, per gastriti, elicobacter, Candida, Vaginiti, Cistiti e Infezioni gastrointestinali ).
ECHINFLU
Prodotto composto formulato e studiato per una pronta risposta in caso di sintomi influenzali e da raffreddamento. Utile per Raffreddore, Influenza, Raffreddamento. Agisce attivando la difesa immunitaria sia come prevenzione, utilizzando 1 capsula ogni 3 gioni, sia come intervento in caso di sintomatologia, utilizzandone 2 -3 capsule al giorno per la durata dei sintomi.
A base di Echinacea, Andrographis, Uncaria, Spirulina.
Ricordiamo che il raffreddamento e le malattie influenzali necessitano di qualche giorno di sfogo e la fase iniziale può avere sintomi che si manifestano con maggiore intensità, se si verifica è bene permettere ai sintomi di ” sfogarsi ” ed è segno di un lavoro efficace del nostro sistema immunitario che sta rispondendo. E’ bene concedersi qualche giorno di riposo e permettere all’organismo di rispondere efficacemente, in questo modo, evitando di bloccare i sintomi, il sistema immunitario si rinforza e si mantiene più attivo nel rispondere. In questa fase è utile assumere vit.C, Rosa canina o Ribes Nigrum per avere una risposta migliore ed efficace e per attenuare l’infiammazione, la costipazione e il disagio. I prodotti naturali non bloccano i sintomi, li possono favorire nella fase iniziale come risposta efficace, per poi risolverli con migliore ripresa dell’organismo nei tempi dovuti.
CAPSULE NASO – GOLA – con Origano olio essenziale
FONTI Bibliografiche :
Ivo Bianchi – Micoterapia – Nuova Ipsa Editore
Enrica Campanini – Dizionario di Fitoterapia e piante Medicinali – Ed. Tecniche Nuove
PDR – Integratori Nutrizionali – CEC editore – Sheldon S. Hendler- David Rorvik
Bruno Brigo – Medicina Naturale dalla A alla Z – Tecniche nuove
Fernando Piterà- Compendio di Gemmoterapia Clinica – ED De Ferrari