ALLERGIE RESPIRATORIE – RINITE ALLERGICA – ASMA –
SISTEMA IMMUNITARIO E ALLERGIE
Le Allergie sono una risposta ” anomala ” del sistema immunitario verso agenti esterni di varia natura chiamati allergeni.
Nel caso delle allergie respiratorie il contatto con allergeni come pollini, polveri e altre sostanze volatili quali smog e acari, attiva nell’organismo una risposta immunitaria che si manifesta con la produzione di Istamina e di agenti infiammatori. I sintomi più o meno intensi che si manifestano sono rinite, arrossamento e lacrimazione degli occhi, asma .
La sensibilità individuale del sistema immunitario è uno dei fattori fondamentali dell’allergia. Ogni persona può avere manifestazioni più o meno intense a seconda del caso, esiste anche una predisposizione genetica all’allergia. Inoltre situazioni come stanchezza , stress e debolezza hanno una forte influenza sul fenomeno allergico e sulla risposta immunitaria.
I sintomi allergici sono sopratutto infiammatori ed irritativi ( raffreddore da fieno , infiammazione agli occhi e lacrimazione, prurito ) . In soggetti predisposti si manifesta Asma . ( difficoltà respiratoria e costipazione bronchiale ).
GLI ASPETTI DELL’ALLERGIA – INDICAZIONI ERBORISTICHE
Gli aspetti da considerare quando si tratta di Allergia sono diversi e variano da persona a persona, come è diverso il tipo di reazione e di sintomi. Riconoscendo questi aspetti e compensando la loro carenza con gli estratti di piante adatti, si potranno sicuramente migliorare i sintomi, la frequenza e il disagio portato dall’allergia.
-
SENSIBILITA’ DEL SISTEMA IMMUNITARIO ALLE SOSTANZE ALLERGENICHE
Si può iniziare ad agire già dalla prevenzione, aiutando il nostro sistema immunitario a prepararsi al periodo allergico. In genere la bella stagione porta la fioritura e la diffusione di pollini per poi prolungarsi anche fino all’estate. La Prevenzione si può iniziare 1-2 mesi prima del periodo allergico ( fase acuta ), in questo caso la reazione sarà migliore e di anno in anno il sistema immunitario avrà una risposta più modulata.
- Si consigliano, in questa fase, piante ad azione IMMUNOMODULANTE. Aiutano il sistema immunitario a reagire positivamente agli allergeni, modulando la risposta allergica. A questa categoria appartengono Ribes nero, Rosa Canina, Astragalo,Scutellaria, Echinacea, oligoelementi di Mn e Mn-Cu.
Si possono utilizzare estratti di Ribes nero e di Rosa canina ,come prevenzione ,assumendoli una volta al giorno.
Consigliamo anche, sia per la prevenzione che in fase acuta,la seguente Tisana:
Nel caso ci siano stanchezza, stress eccessivo, difficoltà a dormire e agitazione, consigliamo di assumere Scutellaria cp. 1-2 al mattino.
Molti Omeopati consigliano, sia in prevenzione che in fase acuta, oligoelementi di Mn e di Mn-Cu. Si possono assumere in prevenzione a giorni alterni, in fase acuta tutti i giorni. Si affiancano perfettamente alle funzioni degli altri estratti e l’abbinamento è consigliato per ottenere una risposta migliore. Gli oligoelementi fungono da catalizzatori e trattano il terreno di base della persona allergica, risvegliando il sistema immunitario ad una reazione migliore.
-
2 FASE ACUTA – INFIAMMAZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE, RAFFREDDORE DA FIENO, ASMA , LACRIMAZIONE E IRRITAZIONE OCULARE
Nel periodo di maggiori sintomi, in fase più acuta, si può intervenire in modo diretto sull’infiammazione, sui sintomi che si manifestano con prurito, rinite, infiammazione oculare e asma.
- In fase acuta consigliamo piante con azione ANTIANFIAMMATORIA e ANTISTAMINICA : Ribes Nigrum, Rosa Canina, Piantaggine, Elicrisio, Altea, Scutellaria, Perilla . Utili a contrastare l’ infiammazione e la congestione nasale, l’ irritazione agli occhi e alle mucose .
Ribes Nero, Rosa Canina e Scutellaria, nel periodo acuto, vanno utilizzati in quantità maggiore rispetto alla prevenzione, e per tutto il periodo allergico, sono molto efficaci sui sintomi per la loro azione antinfiammatoria , decongestionante, antistaminica e di supporto al sistema immunitario.
Anche la Vit.C può essere utilizzata per contrastare i sintomi, per la sua ottima azione antiossidante.
Consigliata la Tisana descritta al punto 1 per la sua azione depurativa e decongestionante. Attuare una buona azione depurativa è utile e potenzia l’effetto positivo degli altri estratti.
In caso di Asma si possono abbinare anche estratti di Drosera e Agaricus per l’azione rilassante sui bronchi e sulla respirazione. Oppure l’estratto di Viburno in gemme.
-
3- STANCHEZZA E DEBOLEZZA
Un aspetto importante e non trascurabile per l’Allergia è il fattore Stress. In generale la stanchezza indebolisce il sistema immunitario e stati d’Ansia, difficoltà a dormire e nervosismo peggiorano la reazione della persona all’allergia, è importante sostenere un organismo indebolito o che sta attraversando un momento stressante, per consentire una buona reazione e un benessere migliore .
- Consigliamo, per questo aspetto, di utilizzare piante ad azione ADATTOGENA utili a contrastare lo Stress e la debolezza tipica del cambio di stagione e di situazioni di stanchezza, mancanza di energia, debolezza immunitaria, in modo da sostenere il fisico nel contrastare l’allergia e gli altri fenomeni di risposta immunitaria anomala.
In questo caso la Scutellaria è la pianta adattogena più indicata per la sua azione ansiolitica e antiallergica. Indicato anche l’estratto di Astragalo, uno fra i migliori adattogeni ed immunomodulanti, stimola l’energia vitale del Rene.
Fra gli oligoelementi si può utilizzare la combinazione Cu-Au-Ag molto usato in tutti i casi di astenia, stanchezza e debilitazione, in quanto attivatore di tutte le funzioni organiche, moderato e costante, adatto da abbinare a tutti gli altri estratti.
L’Oro colloidale, fra gli ultimi studiati e utilizzati, è un validissimo rivitalizzante e attivatore delle funzioni di risposta dell’organismo, agisce a livello fisico e mentale ed è ben tollerato da tutti e di facile assunzione.
Come abbiamo visto ,la fitoterapia offre una serie di Piante utili a contrastare il fenomeno allergico, aiutando il sistema immunitario a reagire positivamente agli agenti esterni scatenanti.
Educando e sostenendo la risposta immunitaria fino dai primi sintomi è possibile evitare o ridurre al minimo l’utilizzo dei normali farmaci antistaminici.
ESTRATTI ERBORISTICI CONSIGLIATI :
-
RIBES NIGRUM ESTRATTO GEMMOTERAPICO
L’estratto di gemme di Ribes è uno dei principali rimedi utilizzati per contrastare l ‘allergia sia respiratoria che infiammatoria locale ( dermatiti allergiche, orticaria ) in quanto contrasta l’infiammazione di tutti i generi. Stimola e attiva le ghiandole surrenali a produrre fattori cortisone-simili, e attiva quindi il sistema antinfiammatorio e antiallergico dell’organismo.
E’ utile per adulti e bambini, si assume in gocce , è indicato per rinite allergica, infiammazione degli occhi e della pelle, prurito e orticaria, infiammazioni localizzate e diffuse ( effetto cortisone -simile ) .
-
ALLERIL CP. Sublinguali
Alleril è un prodotto naturale che contiene estratto di Ribes e di Rosa Canina. La Funzione antinfiammatoria di entrambe le piante lo rende molto utile nel contrastare i sintomi di Allergia anche in fase acuta . Calma la Rinite allergica, decongestiona gli occhi, favorisce la respirazione .
-
SCUTELLARIA
La Scutellaria è una pianta ADATTOGENA con una affermata azione rilassante, antiallegica e antinfiammatoria. Sostiene il sistema immunitario ( azione immunomodulante ) e aiuta a reagire positivamente alle manifestazioni allergiche, favorisce la respirazione e il rilassamento dei bronchi utile anche in caso di Asma.
Regola lo Stress e aiuta il sistema nervoso contrastando Ansia e nervosismo grazie alla sua azione rilassante e tonica sull’umore. Ha una azione positiva sull ‘apparato respiratorio e sull’intestino. Sfiamma il lume intestinale e quello gastrico, ha una azione rigenerante del tessuto e antiossidante ( perchè ricca in flavonoidi ).
In Medicina Cinese è considerata un regolatore dell’eccesso di Caldo – Umido , è indicata in presenza di muco e infiammazioni intestinali con dissenteria.
La consigliamo come Adattogeno in caso di Allergia sia per il suo sostegno immunitario che per contrastare stanchezza, debolezza e stress che , come abbiamo detto sopra, possono peggiorare i sintomi e il malessere . Indicata per chi soffre di Ansia e cali di Umore, Intestino Irritabile, dissenteria, eccesso di Muco e difficoltà respiratorie.